La tradizione ladina a Selva di Cadore in Val Fiorentina
A rendere Selva di Cadore ciò che è non è solo il paesaggio incantevole dato dalle splendide montagne, vallate, boschi e natura incontaminata, ma anche gli abitanti (Selvani o Silvani) e la loro cultura: l’architettura delle case e dei fienili, i mestieri, gli usi, i costumi e le tradizioni sono caratteri ben distintivi del paese. Queste peculiarità ben si riassumono in un solo concetto: la tradizione e cultura ladina di Selva di Cadore e della Val Fiorentina.
I Ladini sono diffusi in tutte le valli dolomitiche, nelle quattro vallate che fanno capo al massiccio del Sella (Gardena, Val Badia, Val di Fassa, Livinallongo) e nelle altre vallate come, ad esempio, la Val Pettorina (Rocca Pietore), la nostra Val Fiorentina, la Val del Boite (Cortina d’Ampezzo, San Vito di Cadore e altri paesi) e il Comelico.
La tradizionale “Vila”
a Selva di Cadore
Una delle caratteristiche comuni a tutti i paesi ladini è la concentrazione delle abitazioni nella “Vila” (centro abitato), circondata da campi e prati. Le nostre antiche frazioni di L’Andria e Toffol ancora oggi conservano la loro originale fisionomia. Si presume che inizialmente la Vila fosse abitata da un solo nucleo familiare e che in seguito si sia ampliata con l’annessione di altre famiglie.
La Vila riveste grande importanza nel campo sociale: essa, infatti, non si limita ad essere solo un insieme di abitazioni, ma una comunità basata sulla solidarietà e fraternità, dove è ancora ben riconoscibile un giusto equilibrio tra uomo e ambiente.
Altre caratteristiche tipiche dell’appartenenza ladina sono identificabili nella parlata e nel vestire tradizionale: i meravigliosi costumi sono legati sia al folklore che alla vita dei singoli, delle famiglie e della comunità.
La riscoperta, la conservazione e la rivitalizzazione della cultura ladina trova un valido supporto nel lavoro della “Unione dei Ladini di Selva”, che opera dall’inizio degli anni ’80 con un vasto programma culturale, numerose pubblicazioni, recupero di usi e tradizioni come il locale costume ladino (“da Maor Festa”) usato da secoli sia dagli uomini che dalle donne; inoltre si occupa attraverso il “Gruppo Folk de i Ladign de Selva” e il collegato “Gruppo Minifolk” della riscoperta dei balli locali tipici dell’area ladina.
Durante la vostra vacanza a Selva di Cadore in Val Fiorentina potrete dunque vivere l’esperienza di un ambiente genuino ed autentico, permeato da tradizioni e storia ancestrali e circondato da una natura quasi intatta, senza tempo.