museo vittorino cazzetta val fiorentina selva di cadore
1

Cultura e storia

Museo v Cazzetta

Scroll down to discover more 

deco

Museo di Vittorino Cazzetta

Dopo un importante lavoro di ristrutturazione il Museo di Selva di Cadore, “Vittorino Cazzetta”, ha riaperto le sue porte in una raffinata nuova veste. 

L’esposizione dei reperti risulta avvincente e accattivante anche per un pubblico di non specialisti e per i più piccoli. L’allestimento è impreziosito dal sapiente equilibrio nell’utilizzo della tecnologia: nella sala geo-paleontologica, ad esempio, una proiezione ‘olografica’ mette in risalto sul calco preso dalla roccia dolomitica (Monte Pelmo) ciò che sono state riconosciute per la prima volta in Italia come Orme di Dinosauri, evidenziandone la disposizione in vera e propria pista. 

Nella sezione archeologica ci si trova proiettati nel sito di Mondeval de Sora, dove, sotto un masso erratico a 2150 m. di altitudine, è stata ritrovata la sepoltura di un cacciatore risalente a circa 8000 anni a.C. Verso la fine del percorso la luce si affievolisce, frantumandosi in un cielo stellato di una tersa notte, che avvolge, con una scenografia mozzafiato, lo scheletro straordinariamente integro del cacciatore di Mondeval, vero gioiello del Museo.

 

full image

Al secondo piano inizia un nuovo itinerario il cui filo conduttore è la storia dei pascoli, in cui si inquadrano i reperti dei numerosi siti archeologici esposti, come Mandriz, riparo sotto roccia situato a monte della borgata di S. Fosca, ma oltre a questo la storia degli alpeggi, che dura fino ad oggi, viene percorsa anche attraverso materiali esposti, spesso per la prima volta: le tracce degli allevatori dell’Età del Bronzo trovate a Mondeval, la stele dell’Età del Ferro, trovata presso la cima del monte Pore, i vari rinvenimenti d’alta quota di epoca romana, come i confini del monte Civetta. La sezione archeologica si addentra con soluzione di continuità nei tempi storici, in cui le pergamene medievali ci mostrano un complesso quadro di gestione dei pascoli e del territorio.

A conclusione del percorso una sala “panoramica” illustra le caratteristiche storiche, architettoniche e sociali della Val Fiorentina e dei territori circostanti, fornendo così un quadro essenziale per la visita del territorio.

Museo Civico “V. Cazzetta”Museo archeologico, geologico, paleontologico e protostorico.

Dove siamo

Via IV Novembre, 51
Selva di Cadore – BL